domenica 31 marzo 2013


DOMENICA 14 APRILE  
VISITA GUIDATA: FELTRE E IL SANTUARIO DEI SANTI VITTORE E CORONA

Stretta tra alti monti e scoscesi pendii, Feltre sta arroccata su un piccolo colle, da secoli centro di importanti vie di comunicazione fra l' area alpina e la pianura veneta, come la Via romana Claudia Augusta Altinate.
Le vestigia dell'antica città romana si trovano, protette, sotto il sagrato della cattedrale. Si tratta di un'area di circa 1000 mq., che offre al visitatore la sua ricca stratificazione di testimonianze archeologiche dal periodo protostorico retico-veneto fino al medioevo. Lasciando la cattedrale saliamo in Piazza Maggiore, su cui domina il castello, importante presidio militare, detto di Alboino, poiché tradizione vuole sia stato costruito durante la dominazione longobarda. Su Piazzatta delle Biade si affacciano il Palazzo Pretorio, ora sede comunale, e il Teatro della Sena con la bella loggia cinquecentesca attribuita ad Andrea Palladio. Qui, fra il 1729 e il 1730 Carlo Goldoni fece le sue prime esperienze come attore e autore di opere teatrali.
Via Luzzo e Via Mezzaterra costituiscono l'asse centrale del centro storico, chiuso ad ovest da Porta Imperiale e ad est da Port'Oria; bei palazzi affrescati ne ornano i lati. Feltre offre ancora molto: le chiese di San Giacomo e della Trinità, il Museo Diocesano nell'antica sede vescovile, il Museo Civico e , la Galleria d'Arte Moderna Carlo Rizzarda. Ma ciò che sorprende di più il visitatore è sicuramente il Santuario dei Santi Vittore e Corona. Sorge poco distante, su uno sperone roccioso del monte Miesna in località Anzù. Fondato nel 1096 da Giovanni da Vidor su un preesistente sistema difensivo, da sempre è il principale riferimento religioso del Feltrino. La chiesa è interamente rivestita da affreschi databili fra i secoli XII e XVI: un vero scrigno d'arte.
Per la visita guidata in programma il 14 aprile: info@venetiae.it

Nessun commento:

Posta un commento