lunedì 26 maggio 2014

VISITE GUIDATE SULLA VIA DELLA LANA





Dal 30 maggio al 9 giugno avrà luogo a Follina la Secolare Sagra di Pentecoste. La storia di questo paese ai piedi delle prealpi trevigiane è intimamente legata alla presenza di ordini monastici e religiosi, dai Benedettini, ai Cistercensi, che costruirono l'attuale monastero e l'abbazia, ai Camaldolesi ed infine ai Servi di Maria. 
Follina fu da sempre, fin dalle origini, centro di spiritualità mariana, ma anche centro produttivo nel settore tessile, grazie proprio alla presenza dei monaci che diedero impulso a questa attività.
Fra seicento e ottocento, fu uno dei più importanti centri di produzione tessile con vere e proprie industrie – Fadda, Tron-Stahl, Colles, Andretta, Paoletti le più importanti.

Il chiostrino dell'abate
Non sorprende quindi che il programma della manifestazioni verta proprio su questa antica ed importante tradizione produttiva.
In collaborazione con la Società Operaia di Mutuo Soccorso, Venetiae curerà le visite guidate su questo tema: un percorso sarà incentrato sugli antichi palazzi del centro storico che un tempo furono sede di opifici, mentre un secondo percorso riguarderà invece l'antico maglio e la località cartiera, dove erano presenti altre attività artigianali, che un tempo portarono lavoro e ricchezza al paese.
Ci sarà inoltre la possibilità di visitare il lanificio Paoletti, e di prender parte a tutte le altre attività culturali e sportive. Oppure semplicemente ci si potrà ristorare presso lo stand della Pro Loco, ascoltare musica, divertirsi al luna park.....tante tante possibilità di divertimento per tutti!
Per maggiori informazioni e prenotazione delle visite guidate potete contattare il seguente numero di telefono: 345.5866172, oppure consultare i seguenti siti: www.prolocofollina.itwww.laviadellalana.it


Nessun commento:

Posta un commento