Follina fu da sempre, fin dalle origini, centro di spiritualità mariana, ma anche centro produttivo nel settore tessile, grazie proprio alla presenza dei monaci che diedero impulso a questa attività.
Fra seicento e ottocento, fu uno dei più importanti centri di produzione tessile con vere e proprie industrie – Fadda, Tron-Stahl, Colles, Andretta, Paoletti le più importanti.
Il chiostrino dell'abate |
In collaborazione con la Società Operaia di Mutuo Soccorso, Venetiae curerà le visite guidate su questo tema: un percorso sarà incentrato sugli antichi palazzi del centro storico che un tempo furono sede di opifici, mentre un secondo percorso riguarderà invece l'antico maglio e la località cartiera, dove erano presenti altre attività artigianali, che un tempo portarono lavoro e ricchezza al paese.
Ci sarà inoltre la possibilità di visitare il lanificio Paoletti, e di prender parte a tutte le altre attività culturali e sportive. Oppure semplicemente ci si potrà ristorare presso lo stand della Pro Loco, ascoltare musica, divertirsi al luna park.....tante tante possibilità di divertimento per tutti!
Per maggiori informazioni e prenotazione delle visite guidate potete contattare il seguente numero di telefono: 345.5866172, oppure consultare i seguenti siti: www.prolocofollina.it – www.laviadellalana.it
Nessun commento:
Posta un commento