sabato 16 febbraio 2013

Borsa Internazionale del Turismo


Home

Venetiae consiglia la visita

 

Milano, 14 febbraio 2013 – Per chi vuole sapere dove andranno in vacanza gli italiani – e non soltanto loro – non c’è che un luogo: la 33a Bit - Borsa Internazionale del Turismo, che ha aperto i battenti in fieramilano a Rho e prosegue fino a domenica 17 febbraio, con apertura al pubblico nel weekend

Italia una e multipla

Tornando in Italia, proposte per tutti i gusti dalle Regioni italiane. Puglia, Basilicata, Campania e Calabria sono il poker del sud che combina storia, enogastronomia e natura. Risalendo l’Italia, non ha bisogno di presentazioni Roma Capitale, mentre la Toscana quest’anno punta sulla musica e l’Umbria sul mix tra natura e fede. Il connubio di Appennino verde, spiagge, città d’arte e Spa è l’atout dell’Emilia-Romagna e la Lombardia stupisce con i suoi ben nove siti Unesco – uno tra tutti, il Trenino del Bernina. Le Marche puntano su arte, cultura e spettacolo. La Liguria, il Friuli Venezia Giulia, il Veneto presentano il meglio della loro offerta. Dalla terra siciliana, Ragusa, Messina, Lipari propongono arte e gastronomia.

Esperienze tra cultura e gusto

Agli amanti di un’esperienza culturale del viaggio Bit 2013 riserva vere e proprie “chicche”. Il Castello di Torrechiara di Langhirano (PR), uno dei meglio conservati in Italia con il Museo dedicato a Renata Tebaldi, per esempio. O le proposte de Il Sipario Musicale, tour operator specializzato in itinerari tra musica e arte. O ancora i Musei Vaticani, un tale scrigno di capolavori universali che non si finisce mai di scoprirli.

Senza tralasciare il gusto: Slow Food Travel è un progetto che trasforma in itinerari il patrimonio di conoscenze di Slow Food, in Italia e presto all’estero. Con Zonin, l’accento è sul vino come liaison tra cultura del gusto e del viaggio.

Full immersion nella natura

Da sud a nord e oltre. Vivere Pantelleria ci invita ad ammirare lo spettacolo della natura in quest’isola cerniera tra Europa e Africa, e i Parchi Umbri– uno nazionale, i Monti Sibillini, e sette regionali – ci portano nel cuore verde d’Italia. Più a nord, il “Parco il Babi”di Livorno Ferraris (Vc) combina equitazione, wellness e accoglienza di charme con il vero gusto della campagna di una volta, e Ondalanda Biella, il più grande parco acquatico d’Italia ci fa tuffare – letteralmente – in 15 attrazioni d’acqua mozzafiato.

Non solo destinazioni

Non tutti hanno già in mente un’idea di dove vorrebbero andare. Ecco allora venire in soccorso i portali che fanno tendenza. Come TripAdvisor, riflettore puntato su nuove destinazioni e trend grazie alla potenza del web 2.0, mentre Airbnb è protagonista del nuovo trend della vacanza tramite lo scambio casa, referenza internazionale per le case più cool e di charme.

Tra le molte novità di Bit 2013, per ottimizzare l’esperienza di visita di entrambi i target, quest’anno visitatori professionali e viaggiatori potranno usufruire di percorsi dedicati e separatianche sabato 16 e domenica 17.

Il settore Italy (pad. 1/3) ospiterà l’area workshop dedicata a Bit Buy Italy, un posizionamento strategico in sinergia con le regioni italiane che favorirà ulteriormente il contatto con la domanda internazionale, anche presso gli stand.

Sempre nel settore Italy, 4 macroaree tematiche dedicate a natura, cultura, gusto e avventura aiuteranno i viaggiatori a costruire una visita su misura, grazie al supporto dell’app Facebook “Che viaggiatore sei?”.

Nello “Spazio Italia” del Ministero per gli Affari Regionali, il Turismo e lo Sport, inoltre, sarà presente un’area dedicata al tema del turismo accessibile, in collaborazione con Reatech, la rassegna dedicata a persone con esigenze speciali.

 

Bit 2013 prosegue in fieramilano a Rho fino a domenica 17 febbraio.

 

http://bit.fieramilano.it/

Nessun commento:

Posta un commento