domenica 24 febbraio 2013

GIORNATA DELLA GUIDA TURISTICA A SERRAVALLE

Questo  è l'antico palazzo della comunità a Serravalle di Vittorio Veneto, ora Museo del Cenedese. Da qui, venerdì mattina, è iniziata la visita guidata svoltasi in occasione della giornata della guida turistica. Mi ha seguito nella visita un  gruppo, piccolo ma molto interessato a scoprire la storia e la bellezza di questo borgo antico. In duomo abbiamo potuto ammirare, sull'altare maggiore, la Pala con Madonna e Santi di Tiziano, e a lato, nel presbiterio, le  antiche portelle d'organo dipinte da Francesco da Milano.
Tiziano era di casa a Serravalle, dove abitava la figlia Lavinia. Ancora oggi vi è un bel palazzo cinquecentesco, palazzo Sarcinelli, che fu la sua dimora e che sicuramente ospitò spesso il pittore in visita alla figlia, prima di proseguire per l'amato Cadore, sua terra natale.
Risalendo Via Roma abbiamo raggiunto l'antico Castrum, citato per la prima volta nei documenti nel 1170, ma di fondazione molto più antica. Fu l'antica dimora dei Conti Da Camino e poi dei podestà veneziani.
Scesi nuovamente verso la piazza, abbiamo percorso Via Martiri, con l'ottocentesco teatro, ora dedicato a Lorenzo da Ponte, librettista di Mozart,  nato a Ceneda. Sempre lungo la via principale non si può non ammirare il palazzo Minucci-DeCarlo. Camillo De Carlo fu insignito della medaglia d'oro al valor militare per la sua azione di spionaggio durante la Grande Guerra, ma non solo: tutta la sua vita fu al servizio dello Stato Italiano nei servizi segreti, possiamo prprio dire che fu una spia, come 007. Per volontà dello stesso De Carlo, alla sua morte fu istituita la Fondazione Minuccio Minucci e il palazzo - un piccolo Vittoriale - è aperto al pubblico e offre al visitatore le sue ricche collezioni.
La visita, poi, è terminata nei pressi della porta inferiore e dell'oratorio di San Marco e Lorenzo, dell'antica fraglia dei Battuti. Molto ancora offre Vittorio Veneto ai suoi visitatori. Le chiese affrescate come la Pieve di Sant'Andrea di Bigonzo o San Giovanni Battista, la cattedrale a Ceneda, il Santuario di Santa Augusta, raggiungibile con una bella passeggiata, il Museo della Battaglia (ora chiuso per ristrutturazione), la Galleria Civica "Vittorio Emanuele II", il Museo Diocesano. Spero di aver incuriosito qualche lettore, Vittorio Veneto è uno di quei luoghi poco conosciuti ma di inestimabile bellezza.

Nessun commento:

Posta un commento