sabato 18 gennaio 2014

L'ANNO DELLA SVOLTA


Il 2013 si è chiuso ed è tempo di bilanci e considerazioni, anche per le visite emozionali, il trekking urbano e le attività di promozione a cui Venetiae ha partecipato e creduto.

Abbiamo iniziato la nostra stagione celebrando la 24a Giornata Internazionale della Guida Turistica. Per l’Associazione Guide di Marca, contemporaneamente ma in due città differenti, il 24 febbraio, Giovanna ed io ci siamo rese disponibili per effettuare visite guidate gratuite alle cittadine di Vittorio Veneto e di Oderzo. La ben accolta iniziativa ha visto l’adesione di una trentina di persone a Oderzo e di circa dieci persone a Vittorio Veneto. Con nostra grande soddisfazione l’occasione ci ha permesso di dare informazioni sulla nostra attività professionale e di parlare anche delle difficoltà e incomprensioni che il nostro ruolo di divulgatori, a metà tra la cultura degli eruditi e la praticità dei professionisti del turismo, ci obbliga a dover superare.

Nel mese di giugno la visita emozionale “Sulle Orme dei Templari” ci ha permesso di far vedere che la storia misteriosa di Tempio di Ormelle raccontata con un buon  copione può essere il punto di forza di un territorio immerso nel verde dei vigneti del Raboso.  La chiesa di San Giorgio a San Polo di Piave è stato il  giusto coronamento di un percorso inedito dove l’esaltazione delle virtù cavalleresche è stata possibile attraverso l’illustrazione degli affreschi dei santi protettori e martiri, i soldati della fede. 
 Chiesa di San Giorgio a San Polo di Piave

Tramite l'associazione Guide di Marca, invece, e con altre nostre colleghe, abbiamo animato la Giornata Nazionale del Trekking Urbano a Treviso la sera del 31 ottobre 2013.  La manifestazione, la 6° edizione per Treviso, è stata seguita da un folto pubblico ed infatti, come nelle passate edizioni, siamo partite 6 guide. Il pubblico che ci segue ormai ha capito che il trekking è una nuova idea di visita guidata. Non è più la visita statica fatta di pause e attese ma un prodotto che permette di abbinare cultura e attività fisica: si visitano piazze, strade e monumenti a passo sostenuto senza mai fermarsi.

Novembre e dicembre sono stati caratterizzati da altri appuntamenti. Il 9 e il 16 novembre, a San Zenone degli Ezzelini, la Pro Loco ha voluto riproporre la visita emozionale, già effettuata l'anno precedente. Da Villa Rubelli e Villa Marini ora proprietà dei Padri Mechitaristi Armeni, fino alla torre di Ezzelino e il vecchio cimitero e al santuario dalla Madonna della Salute, dove un tempo si ergeva il mastio centrale della possente fortezza dei Da Romano. "L'Arte della Natura", questo il titolo, e il testo della visita parlava non solo della terribile fine di Alberico e della sua famiglia, tutti trucidati,  ma anche della sorella Cunizza, delle sue passioni e della dolcezza del paesaggio collinare, la vite, l'ulivo.

A dicembre è andata in scena l’edizione 2014 di "Giorgione Esoterico". Giovanna, Gabriele e la sottoscritta intabarrate con i nostri caldi mantelli, in un pomeriggio caliginoso e ovattato, abbiamo fatto rivivere ad una quindicina di partecipanti l’epoca dei medici astrologici come Giovan Battista Abioso, uno degli ispiratori del fregio delle arti meccaniche e liberali della Casa di Giorgione.

E proprio sul finire dell'anno, il 29 dicembre, per la prima volta è stato presentato un itinerario di Trekking Urbano ad Asolo: "Caterina, Eleonora e Freya raccontano".

Guardando alle nostre spalle possiamo dare l’addio al 2013 felici delle idee e delle emozioni che sono emerse dalla nostra collaborazione a amicizia. Quando abbiamo iniziato a pensare di diventare più visibili non avevamo le idee molto chiare, poi è venuto il nome VENETIAE pluralità di vedute e di prospettive e alla fine siamo riuscite a dare corpo e anima alla diffusione delle nostre iniziative tramite il nostro sito internet. E adesso guardiamo al nuovo futuro che ci viene incontro: benvenuto 2014!

Nessun commento:

Posta un commento